Domenica 18 Febbraio 2018Ultimo aggiornamento: 17/02/2018 - 10:59

L'EM - L'Eco mese

Scarpinando zaino in spalla: L'Abbazia a un passo dal cielo

Scarpinando zaino in spalla: L'Abbazia a un passo dal cielo
Foto Gallery
Venerdì 2 Febbraio 2018 - 10:08

Una buona tradizione del nostro mensile, mai abbandonata, è la voglia di suggerire itinerari ed escursioni ai nostri lettori. La rubrica "Scarpinando Zaino in spalla" propone gite a chilometro zero, alla scoperta di paesaggi unici sotto casa. A gennaio il nostro Scottish ci porta alla Sacra di S. Michele ad Avigliana, percorrendo le mulattiere che salgono da fondovalle (più precisamente da S. Ambrogio di Torino), calpestando le antiche pietre che per secoli sono state l'ultimo sforzo prima di raggiungere il sicuro riparo delle mura che si alzano sulla vetta del monte Pirchiriano.

"Lou patouà a scola", Notra lenga-Nos langues, L'EM gennaio-febbraio 2018

Embedded thumbnail for "Lou patouà a scola", Notra lenga-Nos langues, L'EM gennaio-febbraio 2018
Video
Giovedì 1 Febbraio 2018 - 09:00

Tatiana Barolin, dello Sportello linguistico occitano della Fondazione Centro Culturale Valdese, legge "Lou patouà a scola", per il numero di gennaio-febbraio della rubrica "Notra lenga-Nos Laungues" de "L'EM". La lingua minoritaria protagonista in questo numero è l'occitano, nella variante di Bobbio Pellice, Comba dei Carbonieri.

Vi presentiamo Scervelliamoci: l'ultima nata su L'EM

Embedded thumbnail for Vi presentiamo Scervelliamoci: l'ultima nata su L'EM
Video
Mercoledì 6 Dicembre 2017 - 07:07

È nata una nuova rubrica: le abbiamo dato il nome Scervelliamoci. A curarla è Luca Cabrini, giovane divulgatore scientifico, che ogni mese ci mostrerà i segreti di una disciplina scientifica con le illustrazioni di Sefora Pons e un video tutorial realizzato con Davide Lerda per poter realizzare insieme l'esperimento: genitori con i figli, nonni coi nipoti, insegnanti con gli alunni.

Il primo numero è dedicato al cavolo rosso e a come possa diventare di tutti i colori, grazie all'uso di sostanze basiche e acide. Buon divertimento!

A Bibiana le pulci saltano la notte

A Bibiana le pulci saltano la notte
Foto Gallery
Giovedì 23 Novembre 2017 - 10:53

La lunga notte prima del mercatino di Bibiana. Il nostro fotografo Bruno Allaix l'ha trascorsa insieme ai venditori che, prima che il gallo canti, sono tradizionalmente già appostati da ore, per accaparrarsi il proprio posto al sole… quando sorgerà. È accaduto anche domenica 15 ottobre per l'edizione autunnale. Ecco una galleria fotografica a integrazione delle immagini pubblicate sul numero di novembre de L'EM - L'Eco Mese, disponibile anche nella versione digitale.

Pagine